Alcuni miei progetti di successo...
SEO per E-commerce
I progetti SEO per E-commerce sono i miei preferiti :).
Gli ambiti di intervento su un E-Commerce sono tantissimi: technical SEO (linking interno, distribuzione di Page Rank, Crawl Budget, Host load, sitemap, duplicazioni…), content SEO (unicità dei contenuti, user generated content, guide all’acquisto, categorie trasversali…), web marketing (attività per migliorare la brand awareness e fare link earning), CRO (ottimizzazione del processo di acquisto, velocità di caricamento delle pagine…).
L’obiettivo principale di un E-Commerce è generare fatturato. Per questo motivo è fondamentale comprendere il proprio target di utenti per modellare adeguatamente l’architettura informativa e la tassonomia delle categorie.
Ho lavorato per uno degli E-commerce italiani più famosi che conta oltre un milione di prodotti a catalogo.
SEO multilanguage/multicountry
Alla base della SEO internazionale vi è lo studio del comportamento, delle abitudini e delle necessità dei nostri potenziali acquirenti. E’ altrettanto importante segmentare il target corretto e dare direttive precise ai motori di ricerca per associare un’area del sito (ccTlD, sottodominio o folder) a un paese e a una lingua precisa.
Ho curato il SEO internazionale per:
- un’azienda italiana produttrice di caffè
- un marchio automobilistico spagnolo
- un famoso servizo di autonoleggio della Gran Bretagna
- un famoso servizio di riparazione cristalli auto
- una nota catena di Hotel
- un portale turistico emergente in Italia e già famoso all’estero per la prenotazione di Hotel e pacchetti vacanze.
Mobile SEO
L’update del 21 Aprile (Mobilegeddon) non sembra aver influito in modo particolare sui risultati organici delle ricerche da dispositivi mobile. Nonostante l’update di Google non abbia avuto un grosso impatto, è fondamentale avere un sito mobile ottimizzato e che rispetti i principali canoni di User Experience (sia dal punto di vista dell’interfaccia grafica, sia dal punto di vista della velocità di caricamento).
Esistono diverse tecniche per realizzare un sito mobile: responsive template, responsive template with server-side components, same URL and dyamically change content, different URL (il cosìdetto m-site).
Ognuna di essere richiede alcuni accorgimenti tecnici (link alternate) per permettere al sito di essere ben visibile nelle SERP.
Ho curato la visibilità del sito mobile per:
- un famoso E-Commerce italiano
- una storica compagnia di assicurazioni online
- un network editoriale con oltre xxx visite mensili
- un’azienda il cui core business sono le assicurazioni viaggio
Local SEO e Google My Business
Google Local My Business rappresenta la miglior opportunità di visibilità per le aziende che offrono servizi o prodotti geolocalizzati. Google My Business targhetizza gli utenti in base alla loro posizione e alla loro esigenza espressa durante la ricerca in Google. Con una scheda Local configurata correttamente, potrai raggiungere facilmente il target di tuo riferimento.
Per le aziende diffuse su più città e regioni è possibile effettuare il cosìdetto bulk upload che permette di segnalare a Google più negozi o attività attraverso un file CSV.
Ho gestito le attività per la presenza geolocalizzata e in Google Maps per:
- Azienda di trasporti ad alta velocità su rotaia;
- Famosa agenzia di assicurazione tradizionale;
- Noto servizio per la riparazione dei cristalli auto;
- Agriturismo dell’Oltrepò Pavese.
SEO per immagini
Per alcuni tipi di query, a fronte di una ricerca in Google Web, compaiono le immagini direttamente in SERP (Universal Search). Posizionare immagini nella Universal Search può portare un grosso boost di traffico al sito oltrechè fare brand awareness.
Per i siti che guadagnano in base al numero di pageviews che registrano (vendendo spazi pubblicitari), le gallerie di immagini sono un ottimo strumento per far crescere il fatturato.
Progetti di riferimento per il “posizionamento di immagini”:
- Network di blog editoriali;
- Casa auomobilistica spagnola;
- Azienda storica milanese che offre servizi per il tuning delle auto.
Gestione della reputazione personale online
Gestire la reputazione online di una persone è un’attività complessa e molto delicata. Un progetto di reputazione online può essere composto da diverse fasi:
- Rimozione dei risultati sgradevoli;
- Saturazione della prima pagina dei risultati di ricerca (SERP) con contenuti positivi;
- Manipolazione di Google Suggest(il nome corretto sarebbe Google Autocomplete).
La rimozione dei risultati sgradevoli può essere effettuata seguendo una procedura specifica (diritto all’oblio).
La saturazione dei contenuti positivi in prima pagina può essere raggiunta grazie alla creazione di contenuti ottimizzati e in grado di posizionarsi in prima pagina.
Manipolare Google Sugget, invece, è molto più complesso. Dopo mesi e mesi di test ho messo a punto uno strumento in grado di aggiungere nuovi suggerimenti in Google Suggest e modificare l’ordinamento di quelli già presenti.
SEO per siti editoriali e Google News
Per un sito di natura editoriale essere presente in Google News può fare un’enorme differenza in termini di traffico sul sito.
Essere ammessi in Google News non è affatto semplice. Grazie all’esperienza maturata, ho ben presente quali siano i requisiti editoriali e tecnici che è necessario rispettare per portare a termine con successo l’inserimento in Google News.
Una volta approvato l’inserimento in Google News non è finita. E’ necessario seguire alcune strategie editoriali per potersi posizionare in modo rapido ed essere visibili nelle prime posizioni della Universal Search, generando picchi enormi di traffico.
Progetti di riferimento per il “posizionamento in Google News”:
- Esteso network editoriale di blog tematici;
- Noto portale di informazione scientifica.
Migrazioni SEO compliant
La migrazione di un sito è un’attività molto delicata che richiede particolare cura e attenzione ai dettagli. Una migrazione effettuata correttamente permette di mantenere valori di traffico uguali a quelli precedenti; una migrazione mal gestita potrebbe portare alla completa invisibilità del sito.
La teoria che sta dietro a una migrazione è molto semplice, ma l’esperienza insegna che la possibilità d’errore è sempre dietro l’angolo e che non è sufficiente fornire indicazioni su come impostare i redirect. Un buon consulente SEO deve pianificare e guidare passo passo tutte le fasi della migrazione.
Progetti di riferimento per “migrazione sito”:
- Nota azienda che offre assicurazioni di viaggio
- Azienda spagnola che produce alimenti per animali
- Portali tematici
- Azienda milanese per il tuning auto
Audit SEO
Un audit SEO deve mettere in luce tutte le criticità di un sito, fornire soluzioni concrete e definire gli ambiti di ottimizzazione. Durante le analisi si prendono in considerazioni molteplici aspetti che influiscono sulla visibilità organica del sito:
- Technical SEO (indicizzazione, accessibilità, velocità…);
- Architettura informativa, tassonomia e linking interno;
- Content SEO (analisi dei contenuti);
- Link Profile (analisi dei backlink);
- Confornto con competitor (su precise metriche).
Query utente e Search Personas
Grazie all’analisi delle query dei consumatori è possibile definire le cosìdette Search Personas e delinare le principali esigenze e necessità degli utenti.
Grazie all’analisi delle query di ricerca dei consumatori è possibile ottimizzare l’architettura informativa del sito, l’internal linking, la tassonomia dei contenuti e ottimizzare ed espandere i contenuti di maggior interesse per gli utenti.
Grazie a questo tipo di analisi (ben diversa dalla semplice selezione keyword con Google Adwords) è anche possibile estrapolare informazioni di mercato per migliorare il tuo business adeguandolo alle esigenze dei consumatori.
L’attività viene svolta grazie ad alcuni tool che ho sviluppato appositamente per estrarre grandi quantità di dati e fornire una visione ad alto livello grazie ad algoritmi di clusterizzazione semantica.
Progetti di riferimento per l’analisi delle query di ricerca e definizione delle Search Personas:
- Grande E-Commerce italiano
- Azienda italiana produttrice di caffè
- Famosa compagnia di assicurazioni on line
- Nota banca online
- Nota azienda che offre assicurazioni di viaggio
Risoluzione penalizzazioni manuali e algoritmiche (Panda e Penguin)
Ho lavorato in team per risolvere penalizzazioni manuali e algoritmiche. In particolare:
- Penalizzazione manuale per una compagnia assicurativa
- Penguin (casa automobilistica spagnola, sito tedesco)
- Panda (portale inglese di noleggio auto)
- Penalizzazione manuale per cloacking
Web Analytics, User Experience e CRO
L’analisi dei dati e del comportamento degli utenti sul sito sono diventati elementi fondamentali per definire e valutare una strategia di successo. E’ importante saper analizzare i numeri e convertirli in azioni per migliorare il proprio sito.
Migliorando la User Experience dei propri utenti è possibile avere un beneficio indiretto anche sul canale organico. Lavorando di fino con A/B test o Multivariate test è possibile migliorare il tasso di conversione (conversion rate optimization) all’obiettivo.